BRASILIA
BRASILIA
Brasilia è la capitale del Brasile e la sede del governo. È una città pianificata, ovvero nata non spontaneamente, ma sulla base di una precisa volontà politica e di un progetto urbanistico, che comprendeva grandi edifici e innovazione. È una delle capitali mondiali edificate e designate più recentemente, essendo stata costruita tra il 1956 ed il 1960 ed essendo capitale dal 21 aprile 1960. In precedenza la capitale del Brasile era Rio de Janeiro. La zona scelta per la costruzione della nuova capitale si trovava nella parte centro-orientale dello Stato di Goiás, nel Planalto Central. La sua posizione, come d'intento del Governo, è piuttosto centrale nell'ambito del Paese.
Il suo principale pianificatore urbano fu Lúcio Costa. Oscar Niemeyer fu l'architetto a capo della gran parte degli edifici pubblici e Roberto Burle Marx ebbe l'incarico di landscape designer. Il piano urbanistico fu basato sulle teorie di Le Corbusier, architetto, urbanista e pittore svizzero.
Secondo una leggenda che si diffuse all'epoca dell' edificazione della città, nel 1883 il sacerdote italiano Giovanni Bosco ebbe un sogno profetico, in cui descrisse una città futuristica che corrispondeva più o meno all'ubicazione di Brasilia. Oggi, a Brasilia, vi sono numerosi riferimenti al sacerdote. Una delle principali cattedrali, Santuário Dom Bosco, porta il suo nome, così come l'"Ermida Dom Bosco", punto panoramico della città.
La maggior parte della popolazione vive al di fuori dei confini cittadini, nei quartieri-satelliti cresciuti attorno a Brasilia, poiché il centro della città è stato suddiviso in quartieri destinati ad ospitare edifici con funzioni ben definite ed organizzate: c'è il quartiere della finanza, quello del commercio, dello sport, della diplomazia ecc...
Brasilia fa parte dal 1987 del Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, come espressione dell'urbanismo moderno del XX secolo, sia per gli spazi urbani, che per alcuni edifici che al tempo della loro costruzione risultavano all'avanguardia e vennero in seguito presi d'esempio da altri architetti ed urbanisti.
Tra gli edifici più importanti della città ci sono il Congresso, i Palazzo di Giustizia, la Cattedrale, il Teatro Nazionale e l'Università.
LA CATTEDRALE DI BRASILIA
La cattedrale di Brasilia, detta anche Nossa Senhora Aparecid, è un'opera disegnata dall'architetto Oscar Niemeyer. I lavori iniziarono nel 1958. Nel 1960 la struttura principale, consistente in un'area circolare di 70 m dalla quale si innalzano le colonne, era pronta, e nel maggio 1970 venne inaugurata, con l'aggiunta dei vetri esterni trasparenti.
Questa struttura, detta iperboloide è costruita in cemento armato e con il suo tetto in vetro pare che si alzi svettando verso il cielo. Il progetto di Niemeyer si basò sulla figura dell'iperboloide di rivoluzione, in cui le sezioni sono asimmetriche. Questa struttura è il risultato dell'unione di 16 pilastri identici in cemento armato, aventi sezione iperbolica e pesanti 90 tonnellate ciascuno, che nell'intento originario rappresentano due mani in movimento verso il cielo. Nella piazza di accesso alla cattedrale si trovano quattro sculture di bronzo di tre metri di altezza, raffiguranti gli evangelisti.
PALACIO DO PLANALTO
Il Palácio do Planalto è la sede ufficiale della Presidenza della Repubblica del Brasile, pertanto luogo di lavoro del Presidente del Brasile. L'edificio è stato progettato dall'architetto Oscar Niemeyer e inaugurato il 21 aprile 1960. L'idea di Niemeyer era di proiettare un'immagine di semplicità e modernità usando linee sottili e curve per comporre i pilastri e gli esterni della struttura. Le linee longitudinali del palazzo sono scandite da una sequenza di pilastri. Sulla facciata del palazzo spiccano due elementi forti: la rampa di accesso che porta all'atrio principale e la tribuna dalla quale il presidente e i capi di Stato stranieri possono rivolgersi al pubblico radunato nella Piazza. Nel 1991, attorno al palazzo venne costruita una vasca d'acqua, sia per aumentare la sicurezza sia per bilanciare i livelli di umidità durante la lunga stagione secca di Brasilia. L'edificio principale ha quattro piani, più un piano interrato. Sul lato nord dell'edificio si trova poi un eliporto.