ASIA

TOKYO: MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI OCCIDENTALI

 

Diventa il primo sito Patrimonio culturale dell'Umanità l'edificio principale del National Museum of Western Art di Tokyo, che l'Unesco ha iscritto nella World Heritage List. E' infatti uno degli edifici rappresentativi progettato dall'architetto francese Le Corbusier ed è l'unico edificio nel Paese del Sol levante. Per la capitale giapponese si tratta di un obiettivo di grande prestigio.

Progettato da Le Corbusier, il National Museum of Western Art ha una collezione di più di seimila opere tra sculture e quadri dalla fine del Medioevo agli inizi del XX secolo. Questo è l'unico museo nazionale dedicato esclusivamente ad artisti occidentali, con opere di Monet, Renoir, Cézanne, Rubens e Van Gogh. Oltre che per le opere esposte, il museo è straordinario anche per la sua architettura e l'esterno.

Inaugurato nel 1959, il National Museum of Western Art custodisce la collezione dell'industriale Kojiro Matsukata. Conservata per anni in Francia, il permesso di trasferirla in Giappone fu ottenuto a patto che le opere venissero esposte in un museo costruito appositamente. Il lavoro fu così affidato a Le Corbusier, portabandiera dell'architettura moderna, e l'edificio in cemento è stato riconosciuto come patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 2016.


MUSEO ALL'ESTERNO

Le Corbusier concepì una costruzione su tre piani, realizzato principalmente in calcestruzzo armato.

Rialzato su una serie di pilotis, l'edificio comprende spazi espositivi per la mostra permanente e per le mostre temporanee, un piccolo auditorium, un ristorante ed un book-shop.

Nel 1979, il museo venne ampliato, con un'addizione progettata dall'architetto giapponese Kunio Maekawa, che aveva già collaborato con Le Corbusier al progetto dell'edificio originario.


MUSEO ALL'INTERNO


la collezione permanente del museo comprende opere facenti parte della collezione di Matsukata ma anche pezzi acquisiti in seguito dallo stesso NMWA, coprendo un arco temporale di sette secoli, dal Quattordicesimo al Ventesimo secolo.

Le opere in mostra comprendono dipinti, sculture e disegni di, Paolo Veronese, Tintoretto, Johann Heinrich Fussli, Eugene Delacroix, Gustave Courbet, Edouard Manet, Pierre-Auguste Renoir, Claude Monet (compresa una delle sue Ninfee), Auguste Rodin, Vincent van Gogh, Paul Gauguin, Jackson Pollock e tanti altri.Il Museo Nazionale di Arte Occidentale organizza anche mostre temporanee, conferenze, seminari, concerti musicali e programmi per le famiglie

.

OPERE ALL'INTERNO DEL MUSEO

  • Onde, Courbet ( realismo)

  • il bacio, Rodin (impressionismo)

  • Madonna col Bambino e tre santi,Tiepolo( Rococò)

  • Gli alberi spogli di Jas de Bouffan,Cézanne (postimpressionismo)

  • Ninfee,Monet (impressionismo)

  • Rose, Van Gogh (Post-impressionismo)

  • Porte dell'inferno, Rodin (impressionismo)

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia